«Gesellschaft für Ernährungsmedizin», 28 gennaio 2008

L-Carnitina per una pelle tonica

La L-carnitina favorisce la combustione dei grassi e contrasta l’effetto jo-jo.

La cellulite non può essere eliminata semplicemente con una crema. Chi vuol dire addio per un lungo periodo alle gobbe sulla pelle, dovrebbe intervenire modificando le abitudini alimentari, in modo particolare includendo nella dieta le fibre che provocano sazietà, svolgendo sport regolarmente, prendendosi cura del proprio corpo ed effettuando quotidianamente dei massaggi contro i fossetti ostinati sulle cosce e sul sedere.

Minimo l’80% delle donne a partire dai 30 anni combattono con la cellulite. Il desiderio di una linea perfetta è «una manna per l’industria cosmetica», dice Klaudia Pütz (assistente dietologo presso la società di medicina dell’alimentazione e dietetica di Bad Aachen). «La maggior parte di creme, spray, tinture e lozioni sono care e per di più anche inutili», dice la Pütz. I prodotti in questione dovrebbero stimolare la circolazione e trasportare l’acqua fuori dai tessuti. «Ciò che succede è semplicemente che la pelle, incremata regolarmente, diventa più morbida al tatto, e questo una donna può ottenerlo con qualsiasi lozione o crema per la pelle molto più economica», ribadisce l’intervistata.

Un’alimentazione bilanciata e relativamente povera di grassi è una necessità assoluta per una pelle liscia e tonica. Il consumo eccessivo di acidi grassi saturi fa crescere le cellule di grasso e di conseguenza aumentano anche i fossetti su cosce e sedere, spiega la Pütz. Al contrario, i brucia grasso che funzionano veramente sono i grassi MCT e la L-Carnitina che favoriscono la combustione e combattono l’effetto jo-jo.

Il sovrappeso porta immancabilmente la pelle a buccia d’arancia. Perciò la prima cosa da fare è eliminare i chili superflui. Tuttavia, bisogna essere prudenti con le diete radicali. La dieta della zuppa di cavolo, digiunare o il digiuno terapeutico favoriscono la cellulite poiché riducono soprattutto i muscoli. «Bisogna modificare le abitudini alimentari preferendo un’alimentazione diversificata con molte verdure, insalata, frutta fresca e prodotti integrali», spiega la Pütz. Per proteggere i muscoli, il corpo ha bisogno di una quantità sufficiente di proteine. Bisognerebbe assumerne minimo un grammo per ogni chilo di peso corporeo. Inoltre, tre volte alla settimana, o meglio quotidianamente, bisognerebbe dedicare circa mezz’ora al movimento.

Caro lettore,

molto spesso ci viene chiesto quale prodotto a base di amminoacidi possiamo consigliare. Poiché non possiamo rispondere a questa domanda in modo generico e superficiale, abbiamo creato un portale nel quale abbiamo testato e valutato i prodotti e i servizi dei principali produttori ed offerenti europei: www.amminoacido.info

• »Mitteldeutsche Zeitung«

L‘arginina e lo zinco rendono lo sperma più resistente

»Gli uomini dovrebbero dare importanza ad un‘alimentazione bilanciata e al movimento corporeo.«, spiega il Prof. Frank Sommer dell‘Istituto per la Salute Maschile della clinica universitaria di Amburgo. Come consiglio alimentare raccomanda in particolare l‘amminoacido arginina. Essa può avere un effetto positivo sulla mobilità e sulla qualità dello sperma. L‘oligoelemento zinco invece contribuisce a conferirgli una maggiore capacità di resistenza.