Taurina

La taurina è un prodotto di decomposizione degli amminoacidi solforati cisteina e metionina. In contrasto con l’interpretazione molto diffusa, nel caso della taurina non si tratta di un amminoacido in stretto senso scientifico perché non contiene nessun gruppo carbossilico. Si tratta più precisamente di un cosiddetto amminoacido solfonico.

La taurina è importante per l’organismo in quanto consente il mantenimento del corretto funzionamento di organi e cellule. A questo punto parliamo brevemente della taurina per le sue capacità come la stabilizzazione del bilancio di liquido nelle cellule, il suo effetto antiossidante e la sua presenza relativamente elevata nel muscolo cardiaco.

TaurinaLa taurina è importante per il muscolo cardiaco

Nelle cellule del cuore, la concentrazione di questo legame simile agli amminoacidi è nettamente superiore rispetto a quella degli altri amminoacidi. Con il 50% detiene la gran parte dell’intero pool di amminoacidi liberi nel cuore. Inoltre, la taurina oltre ad un effetto antiaritmico ha anche un effetto inotropico positivo sul muscolo cardiaco, ciò significa che aumenta la regolarità e la forza delle contrazioni cardiache. La taurina ha la proprietà di regolare la pressione sanguigna e la supplementazione di taurina è sensata per ridurre un livello di colesterolo elevato perché la taurina stimola il flusso biliare.1

 

Fonti

1 Chapman, R.A., Suleinan, M.S. & Earm, Y.E. (1993) Taurine and the heart, Cardiovascular Research, Volume 27, issue 3, (pp. 358-363)

Caro lettore,

molto spesso ci viene chiesto quale prodotto a base di amminoacidi possiamo consigliare. Poiché non possiamo rispondere a questa domanda in modo generico e superficiale, abbiamo creato un portale nel quale abbiamo testato e valutato i prodotti e i servizi dei principali produttori ed offerenti europei: www.amminoacido.info

Stampa

  • »Mitteldeutsche Zeitung«

    L‘arginina e lo zinco rendono lo sperma più resistente

    »Gli uomini dovrebbero dare importanza ad un‘alimentazione bilanciata e al movimento corporeo.«, spiega il Prof. Frank Sommer dell‘Istituto per la Salute Maschile della clinica universitaria di Amburgo. Come consiglio alimentare raccomanda in particolare l‘amminoacido arginina. Essa può avere un effetto positivo sulla mobilità e sulla qualità dello sperma. L‘oligoelemento zinco invece contribuisce a conferirgli una maggiore capacità di resistenza.

    Continua