«Wiener Zeitung», 20 marzo 2007

I mattoni della vita

Appartengono alle particelle elementari del corpo umano: gli amminoacidi. Da essi si formano le proteine, che sono importanti fornitori di energia per ogni singola cellula. Gli amminoacidi sono presenti in ogni tessuto del corpo e hanno un ruolo fondamentale in tutti i processi che regolano le nostre funzioni fisiche e mentali.

Favoriscono i processi depurativi, aiutano ad eliminare le conseguenze dello stress ossidativo, agiscono come polizia sanitaria e impediscono ai radicali liberi di introdursi nelle pareti cellulari, spiega il biochimico e Professore universitario Jürgen Spona nella conversazione con il «Wiener Zeitung».

Mentre il corpo è in grado di produrre molti amminoacidi (i cosiddetti amminoacidi non essenziali), ce ne sono anche alcuni che, analogamente alle vitamine o ai microelementi, devono essere assunti con l’alimentazione (i cosiddetti amminoacidi essenziali).

Il campo d’azione e l’efficacia nel corpo è quindi grande ed è sufficiente per i muscoli, la pelle, i capelli, le ossa, i componenti del sangue, gli ormoni, gli enzimi e per molti trasmettitori all’interno del cervello come la serotonina, spiega Spona.

Una carenza di amminoacidi, che deriva da malattie, cattive abitudini alimentari o stress fisico e mentale, può portare a disturbi degli stati d’animo, stanchezza, sindrome del burn-out, disturbi del sonno, malattie del metabolismo o aumentare il rischio di infezioni, afferma l’esperto. Perciò è importante introdurre nel corpo il substrato e l’energia necessaria.

Già da alcuni anni Spona lavora con la sostituzione individualizzata e riporta effetti positivi non solo nell’ambito sportivo (sia a livello competitivo che amatoriale) e dell’anti- aging. Gli amminoacidi vengono utilizzati anche come profilassi per le malattie cardiovascolari come l’arteriosclerosi, per il dimagrimento, per migliorare lo spessore delle ossa o come barriera per le infezioni.

Caro lettore,

molto spesso ci viene chiesto quale prodotto a base di amminoacidi possiamo consigliare. Poiché non possiamo rispondere a questa domanda in modo generico e superficiale, abbiamo creato un portale nel quale abbiamo testato e valutato i prodotti e i servizi dei principali produttori ed offerenti europei: www.amminoacido.info

Stampa

  • »Mitteldeutsche Zeitung«

    L‘arginina e lo zinco rendono lo sperma più resistente

    »Gli uomini dovrebbero dare importanza ad un‘alimentazione bilanciata e al movimento corporeo.«, spiega il Prof. Frank Sommer dell‘Istituto per la Salute Maschile della clinica universitaria di Amburgo. Come consiglio alimentare raccomanda in particolare l‘amminoacido arginina. Essa può avere un effetto positivo sulla mobilità e sulla qualità dello sperma. L‘oligoelemento zinco invece contribuisce a conferirgli una maggiore capacità di resistenza.

    Continua