Efficacia degli aminoacidi

Gli studi effettuati negli ultimi anni dimostrano che gli amminoacidi sono efficaci, fra l’altro, nella lotta contro il diabete, l’osteoporosi, l’infarto cardiaco, i disturbi del metabolismo, i disturbi della potenza sessuale, le vampate di calore e persino nel campo dell’anti-aging. Questo il tenore del simposio internazionale della società per la ricerca applicata degli amminoacidi nella terapia e nella prassi (GFA), seguito nel 2005 da 100 scienziati provenienti da sei nazioni. Anche se non mancano gli studi sugli effetti positivi degli amminoacidi, in Europa manca ancora il riconoscimento da parte della medicina. Malgrado ciò, gli amminoacidi sono indispensabili per la formazione delle proteine strutturali come il collagene, degli enzimi, dei fattori di coagulazione del sangue, degli anticorpi, delle molecole di trasporto, della muscolatura e degli ormoni.

A causa dell’alimentazione non corretta, in Italia l’apporto di amminoacidi è spesso al di sotto dell’apporto consigliato a livello internazionale. In certi casi, per la profilassi e la terapia di alcune malattie, è necessario l’assunzione di determinati amminoacidi in alto dosaggio. Questo, in breve, ciò di cui hanno discusso i partecipanti al congresso. I vegetariani e le persone con malattie croniche del fegato e dei reni sono particolarmente esposti al rischio di una carenza di amminoacidi. Gli amminoacidi arginina, glutammina, lisina, metionina e taurina sono immunomodulanti e sono utili per le persone che hanno un sistema immunitario debole. Il Dr. rer. nat. Jürgen Reimann afferma che gli amminoacidi hanno un enorme potenziale nella terapia e nella profilassi delle malattie.1

gli-amminoacidi-possono-aiutare-organismo-umano-su-più-fronti

Gli amminoacidi possono aiutare l’organismo umano su più fronti

Concludendo, osserviamo che gli amminoacidi costituiscono un aiuto e un approccio alternativo naturale, complementare rispetto alla medicina tradizionale, nei seguenti campi:

Fonti

1Società per la medicina dell’integrazione nutrizionale e della dietetica e.V.; Simposio internazionale «Nuove strategie terapeutiche tramite una terapia a base di amminoacidi e proteine»

Caro lettore,

molto spesso ci viene chiesto quale prodotto a base di amminoacidi possiamo consigliare. Poiché non possiamo rispondere a questa domanda in modo generico e superficiale, abbiamo creato un portale nel quale abbiamo testato e valutato i prodotti e i servizi dei principali produttori ed offerenti europei: www.amminoacido.info

Stampa

  • »Mitteldeutsche Zeitung«

    L‘arginina e lo zinco rendono lo sperma più resistente

    »Gli uomini dovrebbero dare importanza ad un‘alimentazione bilanciata e al movimento corporeo.«, spiega il Prof. Frank Sommer dell‘Istituto per la Salute Maschile della clinica universitaria di Amburgo. Come consiglio alimentare raccomanda in particolare l‘amminoacido arginina. Essa può avere un effetto positivo sulla mobilità e sulla qualità dello sperma. L‘oligoelemento zinco invece contribuisce a conferirgli una maggiore capacità di resistenza.

    Continua